Chi siamo

La Banda Musicale Cittadina di Piobbico è una delle formazioni ultra-centenarie della Provincia di Pesaro ed Urbino: risale infatti al 25 febbraio 1875 il primo documento rintracciato negli archivi comunali dell’allora “Concerto Musicale” e fece il suo esordio alla fine dello stesso anno sotto la direzione artistica del M° Tommaso Ridarelli.

Da allora, alla direzione artistica si sono avvicendati sempre validi maestri: Patrizio Bischi, Giuseppe Iacobelli, Pietro Bischi, Franco Tenchini, Giannino Ioni e William Ferri.

Sotto la direzione del M° Ioni e la sua nomina ad insegnante del Corso di Orientamento Musicale, la Banda fece importanti e decisivi progressi sotto il profilo musicale, raggiungendo negli anni’80 un organico di ben 70 elementi.

Dalla sua costituzione ad oggi si sono alternati diversi presidenti: Domenico Michelini-Tocci ( fondatore del Concerto) , Filippo Scipioni, Ezio Tenchini, Arnaldo Pazzaglia, Pierangelo Pazzaglia e Peppino Pazzaglia.

La Banda è presente in tutte le manifestazioni religiose e civili del paese e organizza ogni anno i tradizionali concerti di  Capodanno, del 1°Maggio , del 7 Settembre, di S.Cecilia e Natale.

Da qualche anno partecipa regolarmente a “Bandinsieme”, la rassegna di bande organizzata dalla Provincia.

La Banda ha nel suo repertorio, brani originali, brani di musica leggera, brani jazz, colonne sonore, sinfonie e motivi classici tra i più celebri.

Attualmente la presidenza della Banda è affidata al Sig. Aldo Venturini.

Composta da 30 elementi, ha raggiunto, sotto la direzione artistica del M° Cristian Pazzaglia, un buon livello qualitativo e grazie all’impegno e alla capacità strumentali dei componenti, ha ottenuto ovunque lusinghieri consensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *